Esami Singoli – Università Telematica Pegaso

L’Università Telematica Pegaso offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione e Formazione e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonchè sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:

  • laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l'ammissione a concorsi pubblici o per l'accesso a scuole di specializzazione;
  • cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l'ammissione all'università nel Paese dove è stato conseguito.

Per l’iscrizione a corsi singoli è previsto il contributo così determinato:

  • 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione e rilascio del libretto universitario
  • 25,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario) in convenzione

Esempi: Per 6 crediti = 120,00 + (25 x 6) = 270,00.

Per 9 crediti = 120,00 + (25x 9) = 345,00

Le iscrizioni sono sempre aperte e si effettuano esclusivamente online. Lo studente, al momento dell'iscrizione, indica per ogni esame il carico didattico che intende sostenere e certificare espresso in CFU; possono essere sostenuti esclusivamente esami da 6, 9, 12 e 15 CFU.

Non è possibile iscriversi allo stesso esame con differente numero di CFU (ad esempio Economia Aziendale 9 CFU - Economia Aziendale 12 CFU).

Documentazione

  • modulo iscrizione
  • copia del bonifico
  • fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale
  • copia diploma laurea

La sede d'esami ordinaria è presso Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA).

L'Università offre altresì la possibilità di sostenere gli esami presso ulteriori sedi decentrate, indicate all'indirizzo: http://www.unipegaso.it/website/ateneo/sedi.

In ogni caso è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello.

Per sostenere gli esami presso una delle sedi di cui alla lettera b), lo studente dovrà corrispondere una "tassa d'esami fuori sede" pari ad € 150,00 da versare alle coordinate bancarie: IT 56 F 05385 03400 000000002964. Si ricordano le informazioni obbligatorie da inserire in causale: "NOME E COGNOME, CODICE FISCALE, MATRICOLA, ANNO ACCADEMICO, SEDE DI RIFERIMENTO"

La "tassa d'esami fuori sede" è valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede diversa da quella indicata alla lett. a) per la quale non è prevista alcuna tassa.

Il pagamento dei contributi deve essere effettuato mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Università telematica Pegaso
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141

 

Indicare nella causale del pagamento la dicitura: codice fiscale, cognome e nome del corsista, "Iscrizione corsi singoli A.A. (indicare l'anno accademico) - Facoltà di (indicare la denominazione della facoltà)".

Possono essere ammessi alla frequenza di singoli insegnamenti di uno o più Facoltà:

  • domanda d'iscrizione redatta su apposito modulo;
  • attestazione del versamento del contributo di iscrizione;
  • permesso di soggiorno.

I soli studenti non comunitari residenti all'estero devono superare una prova di conoscenza della lingua italiana nelle forme indicate dal Preside della Facolta. I cittadini comunitari ed italiani ovunque residenti, nonche; i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti le domande di ammissione corredate dalla documentazione su indicata.

All'atto dell'iscrizione allo studente verrà assegnata una matricola. Lo studente è ammesso a seguire le singole attività formative presenti nell'offerta didattica e sostenere i relativi esami entro il 28/02 di ciascun anno successivo a quello di iscrizione all'A.A. (esempio A.A. 2006-2007 entro 28 febbraio 2008), ricevendone regolare attestazione finale, comprensiva dei crediti formativi conseguiti. Qualora lo studente non avesse sostenuto entro il termine previsto i relativi esami o parte di questi ed intende proseguire, dovrà provvedere a versare 50,00 euro per ciascun CFU (Credito Formativo Universitario) ancora non acquisito per il rinnovo all'anno accademico successivo a quello di prima iscrizione. Presso la Segreteria Studenti sono custodite le documentazioni relative all'esito degli esami. L'iscritto ai corsi singoli:

  • non gode dell'elettorato attivo e passivo nelle elezioni delle rappresentanze studentesche;
  • non ha diritto agli interventi previsti per il diritto allo studio.

Leggi il Decreto

RICHIEDI INFORMAZIONI

TORNA SU