La sfida del digitale nella scuola contemporanea

Questa situazione emergenziale ha cambiato l’agenda setting delle priorità della scuola. La capacità di proporre didattica a distanza e diventata una priorità per il ministero, le scuole e i singoli docenti.

 

Ma, come afferma Licia Landi, “Le soluzioni estemporanee, non coordinate e a macchia di leopardo, servono davvero a poco. La didattica a distanza è una faccenda seria, che va affrontata con una base pedagogica molto solida e con lungimiranza, non certo ricorrendo a 4 apps o con l’ultima piattaforma messa in commercio.

Senza dubbio, durante un’emergenza, si fa quello che si può, ma, se vogliamo affrontare davvero la questione, siamo consapevoli che c’è molta strada da compiere e le problematiche non riguardano solo la tecnologia.”

Proporre didattica a distanza comporterà per gli insegnanti la necessità di acquisire le competenze pedagogiche e tecnologiche necessarie allo scopo.

Unitecnology / Uniscientia ha creato quindi un percorso di formazione mirato la cui efficacia, probabilmente, sarà favorita dalla diversa motivazione e dalla mutata attitudine al cambiamento degli insegnanti.

Acquistando oggi il corso a soli 79€ avrai la possibilità di ricevere in omaggio un secondo corso:
La Didattica Innovativa, l'expertice in competenze, metodi e didattica a distanza.

Proporre didattica a distanza comporterà per gli insegnanti la necessità di acquisire le competenze pedagogiche e tecnologiche necessarie allo scopo.

Attualmente, gli insegnanti sono chiamati ad una modificazione nel modo di fruire e visualizzare, deve, dunque, necessariamente, corrispondere un adeguato cambiamento nelle metodologie di progettazione, di erogazione delle attività didattiche e dei relativi servizi per la formazione. Occorre pertanto ri-analizzare, in questa nuova ottica, i classici modelli teorici degli approcci all’apprendimento e all’insegnamento, in modo tale da potere sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

A tale proposito il modello proposto dal fondatore della Khan Academy, Salman Khan, e cioè la “flipped classroom”, appare come una soluzione applicabile, innovativa ma allo stesso tempo estremamente semplice, nella flippedclassroom avviene il contrario di quanto normalmente accade nella scuola tradizionale, in cui gli insegnanti tengono la lezione in classe ed assegnano compiti a casa per verificare l’acquisizione dei contenuti.

Con il metodo del “reversed instruction” (istruzioni rovesciate) la fase della consegna delle istruzioni diventa quella individuale che lo studente effettua al di fuori del tempo e spazio classe, (tramite la visione di video appositamente predisposti, di podcast...) e la scuola diventa luogo operativo, dove, sotto la supervisione dell’insegnante,si realizza in maniera concreta il concetto di “learning by doing” e si svolgono attività di tipo esperienziale collaborativo.

Esiste per molti docenti un radicato pregiudizio culturale che alimenta le resistenze alla diffusione di tale metodologia didattica.

Predisporre dei percorsi didattici a distanza ha come conseguenza il fatto di rendere trasparente la propria attività professionale sia agli studenti che alle famiglie degli stessi. In questo modo però l’insegnamento potrebbe, positivamente, cessare di essere considerato alla stregua di un fatto privato aumentandone così le potenzialità in relazione agli esiti dell’agito professionale.

Non perdere questa occasione unica, scopri come acquistare con la tua carta docente seguendo le istruzioni nel box in alto a destra! Potrai utilizzare al meglio il tuo tempo, formandoti e mettendoti al passo con le nuove tecniche d'insegnamento!

Procedura di acquisto: vai al sito Carta Docente
SCEGLIERE: FISICO
SCEGLIERE: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
CERCA PER NOME: U.P.T.I.
COMUNE: AGEROLA

ENTRA CON SPID E CREA IL VOUCHER COMPOSTO DA 8 CARATTERI

La sfida del digitale nella scuola contemporanea

INIZIATIVA FORMATIVA ID 42943
EDIZIONE ID 62776

SCARICARE IL VOUCHER E SPEDIRE A: info@uniscientia.it

SUCCESSIVAMENTE REGISTRARSI ALLA PIATTAFORMA SOFIA: https://sofia.istruzione.it/
ACCEDI CON LE CREDENZIALI A ISTANZE ONLINE

INSERIRE IL NUMERO DEL VOUCHER DA 8 CARATTERI QUANDO TI SARA’ RICHIESTO

COSTO DEL CORSO € 79,00

RICHIEDI INFORMAZIONI

TORNA SU