Corso di Laurea triennale in lingue e mercati (L-12)

LAUREA

Triennale

CLASSE

L-12

DURATA

3 anni

CFU

180

Gli studenti accedono agli insegnamenti previsti dal proprio piano di studi in ragione di un anno accademico per volta.

Richiesta l’attivazione della disciplina, l’allievo troverà sul suo tavolo di lavoro le lezioni preparate dal suo professore e più esattamente:

  1. Lezioni redatte come ipertesti e quindi con parole sensibili (cliccabili) che rinviano a pagine integrative. Queste pagine possono configurarsi come pagine di approfondimento, sezioni di un lessico esplicativo, schede di presentazione di alcuni autori, etc. a seconda della specificità di ciascuna materia. La struttura di ipertesto consente di riprendere questi approfondimenti in qualunque parte del programma e rende più ampio e fruibile quanto il Docente ha predisposto per l’allievo.
  2. Supporti didattici organizzati in schemi.
  3. Video lezioni attraverso le quali l’allievo potrà assistere a lezioni registrate (audio-video). La regia didattica associa le video lezioni ai supporti in PowerPoint.
  4. Esercizi per la verifica dell’apprendimento, collegati alle lezioni con meccanismi di autocorrezione. E’ indispensabili seguirli per passare alla lezione successiva.

Tutto il materiale di cui alle lettere A, B, C, D, fa parte della cosiddetta didattica erogativa ed è più o meno vasto in ragione del numero di crediti attributo alla disciplina di riferimento.

Quando l’allievo accede alla prima lezione di una determinata disciplina, viene automaticamente iscritto ad una classe. Ogni classe è contraddistinta da una sigla seguita dall’anno in cui è avvenuta l’iscrizione alla classe.

Ogni allevo fruisce, oltre che della didattica erogativa, anche della didattica interattiva.

La didattica interattiva viene organizzata per gruppi appartenenti alla medesima classe e può prevedere:

  1. Esercitazioni guidate (sia in sincrono, che asincrono)
  2. Videoconferenze didattiche
  3. Discussioni su sollecitazioni provenienti dagli stessi allievi
  4. Commento e discussione di parti integrative dell’ipertesto
  5. Esplicitazione di nodi problematici della materia trattata
  6. Temi ripresi da FAQ
  7. Chiarimenti ed approfondimenti
  8. Interventi di valutazione formativa
  9. Altre modalità.

Nell’ambito della didattica interattiva sono anche previsti:

  1. L’accesso e la partecipazione a Blog dedicati ai temi del corso di studio
  2. La partecipazione a circuiti di richieste a supporto dell’apprendimento
  3. Interventi di feedback
  4. Simulazione di esercizi
  5. Altre modalità.
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Letteratura italiana - 9
1 Giottologia e linguistica - 12
1 Lingua e Traduzione 1 (PRIMA LINGUA - L1)
Una a scelta tra: Inglese, Francese, Spagolo, Cinese
- 12
1 Lingua e Traduzione 1 (SECONDA LINGUA - L2)
Una a scelta tra: Inglese, Francese, Spagolo, Cinese
- 12
1 Letteratura, Cultura e Civilità del mondo 1 (PRIMA LINGUA - L1)
Collegata alla scelta della prima lingua L1
- 12
1 Laboratorio di informatica - 3
2 Letteratura, Cultura e Civilità del mondo 2 (SECONDA LINGUA - L2)
Collegata alla scelta della prima lingua L2
- 9
2 Sociologia dei processi culturali e comunicativi - 9
2 Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell'economia e del commercio (PRIMA LINGUA - L1)
Collegata alla scelta della prima lingua L1
- 12
2 Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell'economia e del commercio (SECONDA LINGUA - L2)
Collegata alla scelta della prima lingua L2
- 9
2 Diritto commerciale - 9
2 Economia e gestione delle imprese - 9
3 Lingua 3: linguaggio specialistico aziendale, dell'economia e del commercio (PRIMA LINGUA - L1)
Collegata alla scelta della prima lingua L1
- 12
3 Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell'economia e del commercio (SECONDA LINGUA - L2)
Collegata alla scelta della prima lingua L2
- 9
3 Diritto amministrativo - 9
3 Economia politica - 9
3 A scelta dello studente - 12
3 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - 6
3 Prova finale - 6

Il corso è progettato per rispondere alla domanda del mercato del lavoro della New Economy di professionisti specificamente formati nel campo della mediazione linguistica e economico- commerciale delle aziende produttrici e del turismo.

Il percorso formativo offre una solida preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell'offerta formativa) delle loro varietà linguistiche (con competenza scritta e orale nei linguaggi settoriali), delle culture e delle aree su cui tali lingue sono utilizzate come veicolo principale di comunicazione ufficiale, oltre all'italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici e socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali e degli enti che operano in ambito internazionale.

Le lingue straniere e le relative culture di riferimento metteranno il laureato in grado di interagire sia in ambito commerciale che turistico, nei rapporti con interlocutori esteri. La Glottologia costituirà un valido supporto a livello teorico facilitando i processi di apprendimento. A questa solida formazione linguistica si affianca poi la Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Le discipline dell'area economico-giuridica, infine, forniranno allo studente conoscenze utili alla gestione aziendale, al funzionamento, alla direzione di un'organizzazione imprenditoriale, e alla regolamentazione giuridica dell'impresa, turistica e commerciale.

Gli obiettivi formativi saranno perseguiti mediante attività che prevedono, oltre alle ore dedicate alla didattica curricolare, anche esercitazioni, laboratori applicativi virtuali, project work, atti a facilitare l'acquisizione delle conoscenze teoriche e operative nei diversi ambiti disciplinari.

Particolare attenzione sarà inoltre prestata alle abilità informatiche, non soltanto attraverso l'acquisizione dei CFU ad esse riservati, ma anche attraverso tutti gli insegnamenti impartiti nel corso che si serviranno di strumenti informatici e telematici.

Saranno svolti a tal proposito dei laboratori virtuali nell'ambito delle altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:

    • viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;
    • video tutorial su software e applicativi seguiti dall'assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;
    • prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore (es. progettazione di una strategia commerciale di respiro internazionale, risoluzione di un problema di controversie amministrative o legali tra le parti).

Nel corso della sua carriera, lo studente avrà inoltre la possibilità di svolgere altre attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro e di fare esperienza all'estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all'Estero e le Short Term Mobility.

Il costo della retta per l’A.A. 2019/2020 è di € 3.000,00 per gli iscritti che non appartengono a gruppi convenzionati con l’Ateneo.

Iscrivendoti presso il nostro Ei Point UNISCIENTIA il costo della retta è di € 2000,00.

Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

PROGRAMMA DESTINATARI TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE UNIVERSITAS MERCATORUM
Programma camere di commercio Dipendenti, figli e coniugi dei dipendenti e dei collaboratori delle Camere e componenti dei consigli camerali Retta di Euro 800,00 per ogni anno del Corso di Laurea
Programma giovani studenti Giovani di età compresa tra i 18 e i 23 anni Retta di Euro 1000,00 per ogni anno del Corso di Laurea
Programma convenzioni Tutti coloro che posseggono i requisiti di una Convenzione stipulata da Universitas Mercatorum Retta di Euro2000,00 per ogni anno del Corso di Laurea
Programma social Disabili con invalidità superiore al 46% Retta di Euro 1500,00 per ogni anno del Corso di Laurea
Start up program Presentazione idea d’impresa ritenuta vincente e accompagnamento nel mondo degli investitori e delle Banche e certificazione del Business Plan Retta di Euro 2200,00 per ogni anno del Corso di Laurea
Programma partite IVA Titolari di Partita IVA Retta di Euro 2000,00 per ogni anno del Corso di Laurea
Programma fedeltà Tutti coloro che hanno conseguito la Laurea Triennale o Magistrale presso l’Università Pegaso o presso Universitas Mercatorum Retta di Euro 2000,00 per ogni anno del Corso di Laurea
Programma Forze Armate Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate Retta di Euro 1700,00 per ogni anno del Corso di Laurea

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per l'iscrizione al corso lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere una adeguata cultura generale e il livello elementare di conoscenza della lingua su cui ricadrà la sua prima scelta.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Tecnici Linguistici per i Mercati

La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 crediti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

TORNA SU