CILS - Ente Certificatore Internazionale delle competenze linguistiche per italiano per stranieri

Certificazione CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Uniscientia mette a disposizione la sua sede ad Agerola (Napoli) in Via Villani, II Traversa n°1, per i corsi e gli esami CILS - Certificazione Italiano come Lingua Straniera rilasciata dall'Ateneo Internazionale Università per Stranieri di Siena grazie alla collaborazione con la Fondazione ITS BACT NAPOLI, istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche. 

Ogni esame  CILS propone compiti che si riferiscono a situazioni di vita reale per valutare la capacità del candidato di usare la lingua in diversi contesti di interazione comunicativa. 

La certificazione CILS - Certificazione Italiano a stranieri permette di ottenere la certificazione CILS indispensabile per la cittadinanza italiana oltre che per l'istruzione e la formazione personale e l'integrazione nel mondo del lavoro.

Le prove misurano tutte le abilità linguistiche e comunicative:

  • l'ascolto,
  • la comprensione delle lettura, 
  • la produzione scritta, 
  • la produzione orale, 
  • la capacità di gestire le strutture della comunicazione in italiano. 

Per quanto riguarda i tipi di prove, la CILS propone in modo equilibrato sia prove a carattere oggettivo che a carattere semiaperto, aperto e a tema

In questo modo i candidati hanno la possibilità di mostrare la propria competenza linguistico- comunicativa attraverso prestazioni differenziate. 

PROCEDURE PER L'ISCRIZIONE 

  • Le iscrizioni vanno effettuate almeno 45 giorni prima della data d'esame inviando all'indirizzo il modulo compilato, firmato e scannerizzato in formato pdf. 
  • I candidati, al momento dell'adesione, dovranno pagare la tassa di iscrizione.
  • I candidati che hanno già sostenuto l'esame CILS, superando solo alcune delle attività previste, possono ripetere le prove non superate entro 18 mesi dal primo esame. Il costo di ogni abilità e delle tasse di esame è indicato nella tabella sovrastante. 
  • La tassa d'esame non può essere rimborsata per alcun motivo; solo in casi eccezionali e opportunamente documentati (motivi di salute, motivi familiari gravi e/o impegni di studio improrogabili), potrà essere trasferita alla sessione d'esame successiva. In questo caso, ogni studente dovrà versare comunque una quota di 20,00 euro al momento della nuova iscrizione. 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hello World!

TORNA SU