Corso concorso Dirigenti scolastici. SUPERA LA PRESELEZIONE! AIUTO NELLA PREPARAZIONE ALLA PROVA SELETTIVA

/ / News

E’ partito il nuovo corso-concorso selettivo di formazione per reclutare 2.425 Dirigenti Scolasticidi cui nove destinati alle scuole con lingua di insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano della regione autonoma del Friuli Venezia Giulia – così come previsto dalla Legge 208 del 28 dicembre 2015.

Il corso-concorso mira dapprima a selezionare i più meritevoli, sulla base del percorso già svolto, e poi ad accrescerne ulteriormente le competenze professionali e culturali grazie al successivo corso di formazione con relativo tirocinio.

FASI PROCEDURALI /PRIMO STEP

  • Prova preselettiva concorso
Qualora il numero dei candidati sia complessivamente superiore a tre volte quello dei posti disponibili a livello nazionale, le prove di esame saranno precedute da una prova preselettiva nazionale.

La prova preselettiva si svolge nelle sedi individuate dagli USR, anche in più sessioni in relazione al numero dei candidati.
Lo svolgimento della prova preselettiva è computerizzato.

Quesiti, durata e punteggio
La prova preselettiva consiste in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla.
I quesiti della prova preselettiva sono estratti da una banca dati di 4000 quesiti resa nota, tramite pubblicazione sul sito internet del Ministero, almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova preselettiva. La prova ha la durata di 100 minuti.
La prova preselettiva assegna un punteggio massimo di 100,0 punti, ottenuti sommando 1,0 punti per ciascuna risposta esatta, 0,0 punti per ciascuna risposta non data e sottraendo 0,3 punti per ciascuna risposta errata.
Il punteggio della prova preselettiva è restituito al termine della stessa.

Ammissione alla prova scritta
Sulla base delle risultanze della prova preselettiva sono ammessi a sostenere la prova scritta 8700 candidati. Sono, altresì, ammessi tutti i candidati che abbiano conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile. Il mancato superamento della prova comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale.
Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale nella graduatoria di merito del concorso di accesso al corso di formazione dirigenziale e tirocinio.

Uniscientia ti aiuta nella preparzione alla PREselezione,  mettendo a disposzione un laboratorio di informatica e un dcente di supporto per esercitazione sulla piattaforma ministeriale. Chiamaci per ulteriori informazioni.