Corsi di Alta Formazione Area Scuola – Università Telematica Pegaso

ALFO334 - Percorso extracurriculare Educatore dei servizi educativi per l’infanzia (1° Edizione)

Nel rispetto del DM 378/2018, si propone un percorso extracurriculare, obbligatorio per coloro che intendano accedere alla professione di “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia” che va ad aggiungersi alla qualifica di Educatore nei servizi socio-educativi già prevista per la classe di laurea L19.

ALFO326 - L'integrazione socio-scolastica del minore straniero (1° Edizione)

Il crescente aumento di minori stranieri che arrivano nella nostra comunità impone la ricerca e la realizzazione di specifici percorsi di inclusione scolastica. Il corso rappresenta un'occasione di aggiornamento sulle modalità di integrazione socio-scolastica del minore straniero in Italia, dall’accoglienza alla formazione del personale docente e amministrativo delle scuole, fornendo una panoramica sulla pedagogia interculturale per poi approfondire le linee guida del MIUR in tema di inclusione del minore straniero nei percorsi scolastici.

ALFO295 - Sviluppo delle professionalità nella scuola che si rinnova. Dirigenza, docenza e personale ATA (1° Edizione)

Obiettivi specifici Una corretta ed aggiornata conoscenza sulle norme che disciplinano la scuola. Norme europee Leggi nazionali Direttive e Circolari ministeriali 2.Una profonda analisi sulle progettualità scolastiche: Dall’autonomia alla Legge 107 Organi collegiali: dalla verticalizzazione con l’USR all’orizzontalità con il territorio Dall’INVALSI al SNV(Sistema Nazionale di Valutazione)             3. Organizzazione e gestione dell’istituto: Il  Dirigente scolastico Progettazione e didattica nella scuola: il nuovo ruolo del docente La trama organizzativa e funzionale del Personale ATA        3. Coinvolgimento, Contabilità, Relazione e Responsabilizzazione: le 2 C e le 2 R del Dirigente scolastico Dalla conoscenza alla competenza: un  arduo sentiero per il successo scolastico Strategie metodologiche: personalizzazione dei processi cognitivi e relazioni Le competenze del sistema: gestione, organizzazione e didattica.

ALFO294 - Modelli di prevenzione e promozione della salute per la scuola (1° Edizione)

Obiettivi specifici fornire: una corretta informazione per l’accesso alle fonti di conoscenza   competenze nell’individuazione dei fattori di rischio, dei fattori protettivi e dei determinanti della salute conoscenze delle principali modalità di comunicazione, prevenzione, controllo e cura dei comportamenti a rischio competenze sulle tecniche principali di supporto al cambiamento degli stili di vita a rischio. Competenze professionalizzanti su: pianificazione, programmazione, monitoraggio, valutazione degli interventi di prevenzione acquisizione di abilità formative per target selettivi di popolazione.

ALFO291 - Educare alla differenza di genere: ricerca dell'identità personale (1° Edizione)

Favorire negli/nelle alunni/e la formazione di personalità forti e coese in grado di occupare il loro posto nella società e nel mondo in piena consapevolezza; Aiutare ragazzi e ragazze nella ricerca della propria identità e fornir loro la capacità di mettersi in relazione con l’altro e il diverso da sé; Creare nelle alunne/negli alunni  un nuovo modo di pensare con un’attenzione  all’identità di genere particolarmente in contesti culturali dove i rapporti interpersonali con l’altro sesso sono improntati alla violenza e alla sopraffazione; Favorire l’educazione all’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità; Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere; Individuare modalità educative  miranti alla valorizzazione delle alunne e degli alunni di etnia diversa dalla nostra. Riflessioni sui saperi e la semantica di genere. Competenze professionalizzanti nei seguenti ambiti: La differenza come valore; Rinnovata consapevolezza delle relazioni tra i generi e tra le persone e i saperi; L’educazione di genere come patrimonio culturale consolidato e riconosciuto dalle moderne scienze umane e sociali; Concezione del sapere multidimensionale, non lineare e gerarchico, coerente con il  paradigma della complessità dell’integrazione; Didattica disciplinare di genere; Conduzione di interventi (dalla pianificazione alla realizzazione) di sostegno ai processi di cambiamento degli stili di vita a rischio individuali e di gruppo.

ALFO290 - Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolastico (1° Edizione)

Far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia  e delle principali normative in tema d’immigrazione. Inoltre, obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.